Metodo di studio: come trovare il proprio

Qual è il metodo di studio più adatto a te?

Trovarlo non è affatto semplice: iniziamo con il precisare che è inutile passare ore e ore sui libri se non si possiede un metodo di studio efficace; la chiave sta nel trovare quello più adatto alle proprie caratteristiche.

Chiariamo innanzitutto un concetto: il metodo di studio è quella tecnica che permette di apprendere un determinato argomento nel minor tempo possibile e nel modo più efficace.

C’è chi impara tutto semplicemente sottolineando, chi ha bisogno degli schemi, chi passa ore e ore sui libri e chi invece necessita solo di un rapido sguardo alla lezione del giorno per ricordare ogni cosa.

Insomma: ogni mente ha una propria struttura unica ed inimitabile, ogni studente presenta delle specifiche abilità e competenze ed è pressoché impossibile dettare una regola sul modo di studiare che vada bene per tutti.

Proprio per questo è estremamente importante che ognuno trovi il sistema più adatto alle proprie caratteristiche.

Come fare?

Per trovare il tuo metodo di studio dovrai, innanzitutto, studiare.

L’unico modo per comprendere veramente quali sono le proprie abilità e quali i propri limiti è infatti quello di testarli in maniera pratica, con l’esercizio, cominciando a strutturare un personalissimo metodo di studio.

A questo punto non dovrai far altro che selezionare il metodo di studio che ti sembra più idoneo in base alle tue caratteristiche:

Schemi
Questo metodo di studio è adatto a chi da una semplice parola chiave riesce a ricollegare il concetto più ampio esposto nella pagina del libro, risulterà utile in sia in fase di apprendimento che in fase di ripasso, perché ti permetterà con un semplice sguardo allo schema costruito di ricordare l’intera lezione.

Riassunti
I riassunti sono utilissimi per coloro che, per ricordare i concetti, hanno bisogno di scriverli e di rielaborarli con le proprie parole. Dopo aver preso gli appunti in classe, una volta tornato a casa, ricopiarli in bella integrandoli con le nozioni del libro più importanti.
Leggere e ripetere
Questo è il metodo di studio classico, quello che ci viene insegnato fin dalle scuole elementari. È utile per coloro che ancora non riescono a rielaborare i concetti in maniera personale e hanno bisogno di affidarsi al libro.

DEVI CONSEGUIRE IL diploma? Contattaci o chiamaci allo 0438 336730!