Vuoi riprendere o continuare gli studi? I corsi recupero anni scolastici di ISPI Scuola fanno al caso tuo!
Le persone con un diploma di scuola superiore hanno migliori prospettive di lavoro e spesso una retribuzione migliore. Puoi studiare di giorno o di sera e seguire i tuoi corsi in classe, a distanza, online. Grazie alla tecnologia e ai vari programmi e risorse disponibili, non è mai stato così facile tornare a scuola!
1 – Promuovere l’integrazione professionale
Alcuni settori sono più interessati al livello di istruzione dei nuovi assunti. Le tendenze evolvono nel corso degli anni e le aziende sono sempre più alla ricerca di livelli di studio più lunghi.
2 – Moltiplica le tue abilità
La concorrenza nel mercato del lavoro è dura. Proseguire gli studi ti consentirà di ampliare le tue competenze e specializzarti in un campo adatto a te (e-business, risorse umane, gestione, commercio, ecc.). Con l’era della digitalizzazione stanno emergendo nuove competenze in tutti i settori. È importante essere al passo con queste nuove tendenze per non ritrovarsi in fondo alla lista delle candidature. Inoltre, questo ti permetterà di distinguerti dagli altri candidati, un vantaggio non trascurabile nel mondo del lavoro.
3 – Crea la tua rete
Gli studi non sono un semplice percorso finalizzato al conseguimento del diploma. È anche un modo per costruire la tua rete: un passo interessante a breve e lungo termine. Per quello ? Costruire relazioni con i tuoi compagni di classe, i tuoi formatori e anche con i professionisti può esserti utile in diverse situazioni. Il networking è un buon modo per rimanere informato sulle opportunità intorno a te.
Inoltre, uno dei tuoi conoscenti potrebbe rivelarsi uno dei tuoi futuri collaboratori/dirigenti o addirittura uno dei tuoi futuri clienti.
4 – Prenditi il tuo tempo
Trovare il campo di attività e la professione in cui desideriamo evolvere in futuro, molti studenti si precipitano verso un settore che sembrano apprezzare. Alla fine alcuni rimangono delusi o, al contrario, rafforzati nelle loro scelte. Proseguire gli studi ti consentirà di sviluppare le tue competenze nel campo che preferisci e confermare così la tua scelta professionale.
5 – Sii orgoglioso di te stesso
Il conseguimento di uno o più diplomi suscita un fortissimo sentimento di orgoglio. Hai lavorato duro per il conseguire del diploma e stai raccogliendo i frutti. Inoltre, ti ha permesso di acquisire nuove competenze lavorative come rigore, organizzazione o autonomia. Ciò dimostra semplicemente che il lavoro alla fine ripaga sempre.