Il diploma di maturita’

Conta davvero avere un diploma di scuola superiore o no?

È una domanda che molti si pongono. Spesso le persone vedono un diploma come qualcosa di cui si ha bisogno solo se si ha intenzione di andare all’Università. Mentre è vero che i vantaggi di un’istruzione superiore vanno molto oltre.

Avere un diploma di maturità è uno dei migliori investimenti che una persona può fare durante la sua vita professionale e personale, oltre ad essere un successo ha anche i suoi vantaggi.

Conseguire la maturità è un requisito obbligatorio per accedere all’istruzione superiore, e lo è anche per ottenere un buon lavoro; se si pensa a un’azienda, è fondamentale che i suoi dipendenti siano adeguatamente preparati.

Se tempo fa si riusciva a trovare impiego presso le pubbliche amministrazioni dimostrando solo di possedere le competenze necessarie a svolgere la mansione richiesta, oggigiorno le assunzioni  sono effettuate, per legge, solo tramite concorso, e tra i requisiti di accesso spicca necessariamente il possesso di una maturità.

Vale quindi la pena ottenere un diploma?

Si!

E nella società odierna, con così tanta concorrenza, non averlo conseguito significa trovarsi in una posizione di svantaggio.

Lo scopo dell’istruzione secondaria è insegnare a una persona ciò di cui ha bisogno per vivere al meglio la propria vita, personale, lavorativa, sociale. Questo è il motivo per cui i datori di lavoro pongono così tanta enfasi sull’avere almeno un’istruzione superiore. Non si tratta di mostrare solo un pezzo di carta. È per dimostrare che hai ricevuto una formazione adeguata e quindi sei capace. I tassi di disoccupazione sono alti in questo momento per tutti, ma lo sono ancora di più per le persone senza diploma di scuola superiore. Se la scelta di assunzione di una posizione lavorativa si restringe a una persona con un diploma di scuola superiore e una senza, sarà la persona con il diploma ad ottenere il lavoro. La verità è che la vita è meno difficile con un’istruzione superiore. Che sia sul posto di lavoro o meno.

Fatti un favore. Se non hai un diploma, prendine uno. Vale sicuramente la pena dedicare tempo e impegno a conseguirlo. Sarai felice di averlo fatto.

Vuoi informazioni su come conseguire il diploma? Contattaci o chiamaci allo 0438 336730!