L’ assistente di studio odontoiatrico (ASO) aumenta notevolmente l’efficienza del moderno studio dentistico nell’assistenza sanitaria orale di qualità. Funge come membro vitale del team dentale e un ASO di successo deve essere tecnicamente competente e possedere capacità interpersonali, che consentano loro di interagire con un’ampia gamma di pazienti, medici e membri del team.
Ecco cinque suggerimenti che ti aiuteranno a garantire il tuo successo.
- Sii ben organizzato:
In qualità di assistente di studio odontoiatrico, dovrai essere ben organizzato poiché potresti avere molteplici responsabilità. Accompagnerai i clienti per il trattamento, preparerai i materiali e potresti essere chiamato a rispondere ai telefoni e assistere con l’inventario e le forniture. In qualità di ASO, fare parte di un team ed essere ben organizzato aiuta a garantire che il tutto funzioni senza intoppi e con successo.
- Avere grandi capacità relazionali:
Non a tutti piace andare dal dentista, anzi, la maggior parte delle persone ne è piuttosto nervosa. Ecco perché è così importante per te essere una presenza calma e rassicurante per i pazienti. La capacità di interagire bene con i pazienti può fare la differenza.
- Attenzione ai dettagli:
Un buon corso ASO ti insegnerà come sterilizzare e preparare gli strumenti, assistere il medico dentista, conservare le cartelle cliniche dei pazienti e molto altro ancora. Un’eccezionale attenzione ai dettagli ti aiuterà a svolgere facilmente tutte queste attività.
- Le abilità comunicative sono un MUST:
La tua capacità di comunicare in modo efficace con i dentisti, il personale odontoiatrico, i pazienti e le loro famiglie può migliorare la qualità delle cure fornite dal tuo studio. Come ad esempio informare i pazienti su cosa possono aspettarsi durante la loro visita assistendoli con istruzioni sulla corretta igiene orale.