logo-ispi-scuola

Intelligenza artificiale: si o no?

Di fronte alla rapida crescita della tecnologia AI nel mercato del lavoro odierno, i datori di lavoro probabilmente pensano a processi automatizzati che rendano il lavoro più facile, veloce ed efficiente.

D’altra parte, i dipendenti probabilmente temono di perdere il lavoro e di essere sostituiti da una macchina.

Intelligenza artificiale: si o no?

Sebbene l’intelligenza artificiale sia progettata per sostituire il lavoro manuale con un modo più efficace e rapido di svolgere il lavoro, non può ignorare la necessità dell’input umano nell’area di lavoro. In questo articolo vedrai perché gli esseri umani sono ancora immensamente preziosi sul posto di lavoro e non possono essere completamente sostituiti dall’intelligenza artificiale.

  • L’intelligenza artificiale manca di intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva è un fattore distintivo che rende gli esseri umani sempre rilevanti sul posto di lavoro. L’importanza dell’intelligenza emotiva nell’area di lavoro non può essere sottovalutata, specialmente quando si ha a che fare con i clienti.

  • Il processo creativo di AI è limitato ai dati che riceve

Durante il brainstorming di concetti creativi e modi di lavorare, l’IA manca di questa capacità umana perché, come già stabilito, l’IA può funzionare solo con i dati che riceve. Quindi, non può escogitare nuovi modi, stili o modelli per svolgere il lavoro ed è limitato ai modelli forniti.

  • L’intelligenza artificiale non ha competenze trasversali

Le competenze trasversali sono un must per ogni lavoratore nell’area di lavoro. Includono lavoro di squadra, attenzione ai dettagli, pensiero critico e creativo, comunicazione efficace e capacità interpersonali, solo per citarne alcuni. Queste competenze trasversali sono richieste in ogni settore e devi svilupparle per avere successo professionalmente.

Tuttavia, devi intensificare il tuo gioco per non essere sostituito dall’IA. Migliora le tue competenze, resta al passo con le ultime tendenze nel tuo campo e sii innovativo e creativo. In questo modo, sarai una risorsa che nessun datore di lavoro rischierebbe di perdere.

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Desidero essere contattato/a preferibilmente (richiesto): LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003, dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della Privacy.

Newsletter sino