Ti piacerebbe diventare ASO Assistente di Studio Odontoiatrico? Consegui il titolo con ISPI!
L’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) assiste il dentista durante le visite e le prestazioni odontoiatriche, predisponendo l’ambiente e lo strumentario necessario.
Cosa fa l’ASO?
L’ASO lavora quindi a stretto contatto con il dentista, sia esso odontoiatra, ortodontista o implantologo, ed è necessario che i due lavorino in perfetta sintonia per assicurare la buona riuscita delle operazioni dentistiche.
La professione dell’ASO richiede competenze tecniche, amministrative e relazionali, che necessitano di una buona organizzazione:
- accoglie e organizza gli appuntamenti con i pazienti, dà loro informazioni, rassicurazioni e, se necessario, li sensibilizza all’igiene orale.
- Fa accomodare il paziente e prepara i vassoi su cui vengono posizionati gli strumenti che ha precedentemente sterilizzato per metterli a diposizione immediata del dentista, nel momento preciso in cui ne ha bisogno.
- monitora le cartelle dei pazienti, i pagamenti e gli eventuali solleciti, la preparazione di preventivi protesici o di cure dentistiche;
- monitora e gestisce le scorte di magazzino, di piccole attrezzature nonchè gli ordini di forniture di materiale medico;
- prepara, pulisce, sterilizza e conserva gli strumenti ed i materiali utilizzati per le cure e provvede all’igiene dei mobili;
- fornisce assistenza al dentista durante le visite e gli interventi chirurgici;
- coadiuva il dentista nel suo lavoro eseguendo, le preparazioni (medicazioni, cementi, otturazioni in amalgama), e nello sviluppo e classificazione delle immagini radiografiche scattate dal dentista;
- svolge anche un ruolo di interfaccia tecnica e gestionale tra il protesista e l’operatore incaricato.
L’ASO deve possedere ottime capacità relazionali e comunicative per poter essere il tramite sia professionale che empatico con il paziente.
Deve inoltre avere rigore, precisione e abilità nonchè buone capacità interpersonali per lavorare in squadra con il dentista, nonché per accogliere, informare e confortare i pazienti se necessario.