Perchè è importante conseguire il diploma di maturità?

Ti chiedi perchè è importante conseguire il diploma di maturità? Scoprilo con Ispi Scuola, corsi serali per la preprazione alla maturità a Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).

Per progredire nel mondo del lavoro oggi non è più sufficiente avere competenze tecniche ma è necessario essere in possesso di un diploma.

Con il trascorrere del tempo infatti il diploma di maturità, a prescindere dalla votazione conseguita, è il requisito minimo per potersi candidare ad una proposta di lavoro.

Basti pensare, ad esempio, che un tempo si poteva trovare impiego presso le pubbliche amministrazioni semplicemente dimostrando di avere le competenze necessarie a svolgere una data mansione. Ora invece le assunzioni devono per legge essere effettuate tramite concorsi e con determinati requisiti di accesso, tra i quali il possesso di un diploma.

In breve, il diploma nel corso degli anni è passato da segno distintivo a valore aggiunto. E’ infatti requisito di base nella ricerca di qualsiasi impiego o nella “lotta” per mantenere il proprio.

Studiare significa acquisire nuove conoscenze e competenze, utili tra l’altro anche nella costruzione di una buona cultura personale.

Niente è impossibile, è questione di buona volontà; con la giusta motivazione e l’organizzazione e predisporre un buon piano di studio e alla fine arriveranno i risultati tanto bramati.

La vita si sa è fatta di prove, ma se ci si organizza bene questa sfida sarà meno faticosa.

Intraprendere questo percorso non è facile, addirittura potrebbe capitare anche di perdersi un po’ sia emotivamente che fisicamente, le energie da consumare sono tante ma ciò che non deve mancare è la motivazione, la spinta ideale di non mollare neanche nei momenti di affaticamento.

Con il diploma tecnico è poi possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici.

Vuoi conseguire il diploma di maturità con i corsi serali per lavoratori?  contattaci subito o chiama lo 0438 336730 (Conegliano) o lo 041 962820 (Mestre)!