logo-ispi-scuola

Assistente di Studio Odontoiatrico: cosa fa?

Diventa Assistente di Studio Odontoiatrico con Ispi, Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia)!

Cosa fa L’Assistente di Studio Odontoiatrico?

La figura dell’Assistente di Studio Odontoiatrico ha una duplice competenza e responsabilità: tecnica (assistenziale) e amministrativa (gestione dello studio).

Il dentista si affida al suo aiuto durante le diverse fasi dell’assistenza medica:

  • consultazione: durante un primo appuntamento, l’assistente aiuta il dentista a valutare la situazione dentale del cliente. Prende nota della storia delle cure dentistiche e aiutandolo a posizionare il cliente durante le radiografie;
  • preparazione dell’intervento del dentista: tra un appuntamento e l’altro, l’assistente prepara e pulisce e sterilizza gli strumenti e la poltrona su cui si siede il cliente per il trattamento.
  • Estrae e disinfetta l’attrezzatura necessaria (aspirasaliva, getto d’acqua, ecc.), mette un asciugamano attorno al collo del cliente per proteggerlo da schizzi d’acqua e saliva;
  • assistenza durante l’intervento: assisterà anche il dentista durante il trattamento. Passerà gli strumenti necessari e prepara alcuni prodotti per il trattamento (medicazioni, cemento, otturazioni in amalgama).
  • Può essere chiamata a rassicurare i clienti durante la procedura (soprattutto se sono bambini) per facilitare il lavoro del dentista.
L’ASO si occupa anche della segreteria e della parte amministrativa
  • organizza gli appuntamenti, disdette, emergenze e il rapporto con i clienti (accoglienza e informazione durante la loro visita o al telefono). Crea e aggiorna le cartelle con tutte le informazioni necessarie man mano che viene fornita l’assistenza.
  • gestisce le scorte di attrezzature (medicazioni, compresse, ecc.) e prodotti per la cura. Effettua gli ordini, li riceve, assicurandosi che ci sia sempre materiale in magazzino
  • gestisce la contabilità di base dello studio, il pagamento fatture ai fornitori, le ricevute dei clienti
  • cura la pulizia e l’igiene dello studio. Queste sono molto importanti per evitare infezioni e mostrano il livello di professionalità dello studio.
 diventa Assistente di Studio Odontoiatrico! Chiedi info, o chiama lo 0438 336730 (Conegliano) o lo 041 962820 (Mestre), come sempre saremo felici di darti tutte le informazioni!

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Desidero essere contattato/a preferibilmente (richiesto): LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003, dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della Privacy.

Newsletter sino