Come studiare in modo efficace?

Ti piacerebbe conseguire il diploma di maturità con i corsi serali di Ispi Scuola, Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia)? Impara un metodo di studio efficace che ti permetterà di apprendere in modo facile e veloce! Ecco alcuni consigli utili.

Per alcune persone lo studio rappresenta una sfida a volte difficile da superare, talvolta facendo apparire come un lontano miraggio conseguire il diploma.

Con il nostro metodo ISPI, adatto sia per chi lavora che per chi studia,  imparerete ad adottare delle tattiche per ottimizzare il tempo dedicato allo studio e imparare in modo veloce ed efficace. Ecco alcuni consigli ultili per studiare al meglio!

Organizzazione

Anziché comprimere tutto quello che c’è da imparare in una lunga e snervante sessione di studio, meglio se si suddividono le pagine da studiare distribuendole nell’arco di più giornate.

Lavorando con questo metodo il cervello elabora e immagazzina più abilmente le informazioni.

Non studiare tutto all’ultimo momento

Trascorrere le notti sui libri rischia di danneggiare le nostre capacità di memoria e di elaborazione.

Meglio organizzarsi stabilendo un orario diurno da dedicare esclusivamente allo studio: il cervello si abituerà facilmente a questa routine facilitando la nostra concentrazione.

Utilizzare schemi e diagrammi

Rileggere più e più volte lo stesso paragrafo sottolineandone o evidenziandone i passaggi chiave è una tecnica utilizzata dalla maggioranza degli studenti ma non è necessariamente quella vincente, in quanto si rischia di focalizzare l’attenzione solo su parte delle informazioni contenute nel testo, magari nemmeno quelle più rilevanti.

Sarebbe molto utile imparare a utilizzare diagrammi, schemi e/o disegni così da sintetizzare i concetti chiave e memorizzarli più facilmente.

Fare dei test

Tattica vincente risulta essere la risoluzione di test, soprattutto di quelli che sembrano alquanto ostici, in vista di verifiche, esami o interrogazioni.

E’ un valido aiuto oltre che per mettersi alla prova, anche per mettere a fuoco i propri punti deboli; trovarne poi le risposte esatte aumenterà notevolmente la nostra autostima.

Tranquillità

Per studiare, scegliamo un luogo tranquillo, ordinato e ben illuminato, che abbia tutto quanto ci occorre: ogni qualvolta vi sosteremo il cervello capirà per un effetto automatico di condizionamento che è il momento di concentrarsi e dedicarsi esclusivamente all’apprendimento.

Tenere lontano il telefono!

Teniamo lontano da noi il cellulare, anzi… spegnamolo; essere continuamente connessi e rispondere alle notifiche di chat e social sicuramente non agevola il nostro apprendimento.

Vuoi conseguire il diploma di maturità con i corsi serali per lavoratori?  contattaci subito o chiama lo 0438 336730 (Conegliano) o lo 041 962820 (Mestre)!