Sei metodi per studiare al meglio

Come studiare in modo efficace e senza troppa fatica? Segui i consigli di Ispi Scuola, a Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia). Recupero anni scolastici, ti aiuteremo a conseguire il diploma con i corsi serali per lavoratori! Opzione videolezioni online.

Il recupero anni scolastici può essere facile. Studiare in modo efficace però non è una questione di fortuna. Moltissime ricerche hanno fatto luce sui metodi di studio più efficaci. Gli studenti che seguono questi metodi apprendono più facilmente, conservano il materiale per periodi di tempo più lunghi e risparmiano ore di studio. I sei migliori metodi di studio che i ricercatori hanno rilevato sono:

1. Fare e mantenere un programma di studio

Dedica alcune ore di ogni giorno allo studio proprio. Mantieni fedelmente lo stesso programma giorno per giorno. La quantità di tempo necessaria per lo studio varierà per ogni individuo in base alle competenze con l’argomento.

1. Studiare in un ambiente appropriato – Stessa ora, stesso posto, ogni giorno

Se la concentrazione è il tuo problema, l’ambiente giusto ti aiuterà molto. La scrivania o il tavolo dello studio dovrebbero essere in un posto tranquillo, libero da quante più distrazioni possibile. Ti concentrerai meglio quando studierai nello stesso posto ogni giorno. Ad esempio, quando ti siedi al tavolo della cucina, ti aspetti di mangiare. Quando ti siedi su una poltrona, guardi la TV, ecc. Sviluppare l’abitudine di studiare nello stesso posto alla stessa ora ogni giorno migliorerà la tua concentrazione.

1. Dotare la tua area di studio con tutti i materiali di cui hai bisogno

La scrivania o il tavolo dello studio dovrebbe essere dotato di tutto il materiale di cui potresti aver bisogno per completare il compito, ad esempio matite, penne, gomme per cancellare, graffette, cucitrice, dizionario, snack e rinfreschi liquidi, ecc. una calcolatrice o altro materiale. Con i tuoi materiali a portata di mano, puoi studiare senza interruzioni.

1. Prendere appunti positivi come assicurazione contro l’oblio

Impara a prendere buoni appunti in modo efficiente mentre i tuoi istruttori sottolineano punti importanti in classe e mentre studi i tuoi compiti. Le buone note sono un “must” per la revisione appena prima del test. Senza note, dovrai rileggere e rivedere l’intero compito prima di un test. Con le note, puoi ricordare i punti principali in una frazione del tempo. Il tempo che dedichi a prendere appunti non è perso, ma in effetti è un risparmio di tempo.

1. L’overlearning migliora la memoria

L’alfabeto è un esempio di overlearning. Come l’hai imparato? Probabilmente attraverso la recitazione che è il modo migliore per incidere del materiale nella traccia della memoria. Manipola il materiale in tutti i modi possibili scrivendolo, leggendolo, toccandolo, ascoltandolo e dicendolo.

1. Revisione frequente del materiale

Uno studente che non rivede il materiale può dimenticare l’80% di ciò che ha imparato in sole due settimane! La prima revisione dovrebbe arrivare poco dopo che il materiale è stato presentato e studiato per la prima volta. Rivedere i primi appunti aiuta a ricordare i concetti molto più a lungo.

Sebbene questi metodi di studio funzionino, c’è un altro componente necessario quando li si usa: assumersi la responsabilità dello studio seguendo i compiti. Tutti i metodi di studio del mondo non ti aiuteranno se non aiuti te stesso. Come per quasi tutto nella tua vita, il tuo motto dovrebbe essere: “Sono responsabile del mio successo!”

Se ti impegni a studiare in modo efficace, le abilità migliorate diventeranno presto un’abitudine e saranno naturali come respirare. Il risultato può essere voti migliori, una maggiore conoscenza e una maggiore autostima. Queste abilità ti saranno utili anche nella tua vita professionale e personale.

Sei interessato al recupero anni scolastici conegliano e Mestre? contattaci subito o chiama lo 0438 336730 (Conegliano) o lo 041 962820 (Mestre)!