ASO: chi è e cosa fa?

ASO: chi è e cosa fa? Scopri di più sul corso ASO di Qualifica Professionale  per Assistente di Studio Odontoiatrico riconosciuto dalla Regione Veneto L.R. 31 marzo 2017, n. 8 e s.m.i. D.P.C.M. 9 febbraio 2018 con Ispi. Sedi Mestre (Venezia) e Conegliano (Treviso).

Chi è l’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO)?

Si tratta di un operatore del settore con mansioni di:

• assistenza al dentista e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica
  • cura degli ambulatori, della segreteria, della strumentazione e di tutti i locali. Predispone infatti un ambiente accogliente, lo sanifica nonché smaltisce i rifiuti dello studio
  • accoglienza dei pazienti
  • gestione della segreteria pazienti e rapporti con i fornitori

Svolge la sua attività come lavoratore dipendente negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontoiatriche, attendendosi infatti alle indicazioni dei professionisti sanitari nonché alle procedure organizzativo-operative. Alla figura ASO non è consentito ed è pertanto vietato eseguire procedure sul paziente.

Come si diventa ASO?

E’ stato istituito obbligo di qualifica ASO con decorrenza  21 Aprile 2021

A partire dall’ Aprile 2020 infatti è stato sancito un Accordo, presso la Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome, grazie al quale è stata prorogato al 21 Aprile 2021 il termine oltre il quale sarà obbligatorio il possesso dell’apposita Qualifica Professionale per esercitare la professione di ASO.

Per diventare ASO bisogna frequentare un corso di formazione che deve essere autorizzato da una Regione o da una Provincia autonoma.

Riassumendo quindi .. L’ASO è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione professionale.  Tale corso deve essere infatti autorizzato e attuato inoltre dagli enti di formazione accreditati.

La nostra scuola da anni presente sul territorio, vi attende per fornirvi tutte le informazioni del caso e per le iscrizioni!

Vuoi acquisire tutte le competenze ASO e essere pronto/A per il mondo del lavoro? Contattaci subito, o chiama lo 0438 336730 (Conegliano) o lo 041 962820 (Mestre), come sempre infatti saremo felici di darti tutte le informazioni!