logo-ispi-scuola

ASO Assistente di Studio Odontoiatrico, chi è e cosa fa

Dai una svolta alla tua carriera lavorativa! Consegui la Qualifica Professionale ASO per Assistente di Studio Odontoiatrico riconosciuto dalla Regione Veneto L.R. 31 marzo 2017, n. 8 e s.m.i. D.P.C.M. 9 febbraio 2018 con Ispi. Sedi Mestre (Venezia) e Conegliano (Treviso).

Professione ASO, Assistente di Studio Odontoiatrico

Gli assistenti dentali supportano i dentisti nella preparazione dei trattamenti e nelle attività amministrative, sotto la loro supervisione e seguendo le loro indicazioni. Preparano inoltre i pazienti al trattamento dentale. Per questa figura professionale è fondamentale l’empatia che si crea con il cliente, altrettanto importante è la sua osservazione durante tutto il trattamento per valutare ogni variabile con tempismo.

L’Assistente di Studio Odontoiatrico deve riconoscere gli strumenti dentali appropriati per supportare al meglio e in modo tempestivo i dentisti.

Deve inoltre tenere la postazione in condizioni pulite, ordinata e funzionale. Questo ordinando e conservando strumenti e altri materiali di consumo, pulendo e sterilizzando correttamente gli strumenti odontoiatrici, nonché conservandoli in modo appropriato per la sterilizzazione e conservandoli correttamente dopo la procedura.

Come già detto, un’altra importante qualità è quella di sviluppare una relazione collaborativa con il paziente. Così facendo l’Assistente di Studio Odontoiatrico ne guadagnerà la fiducia e il trattamento sarà più facile.

Questa figura quindi si occupa di:

  • assistenza al dentista durante la prestazione clinica
  • cura degli ambulatori, della segreteria, della strumentazione e di tutti i locali. Predispone un ambiente accogliente, lo sanifica e smaltisce i rifiuti dello studio
  • accoglienza dei pazienti
  • gestione della segreteria pazienti e rapporti con i fornitori
Vuoi acquisire tutte le competenze ASO e essere pronto/A per il mondo del lavoro? Contattaci subito, o chiama lo 0438 336730 (Conegliano) o lo 041 962820 (Mestre), saremo felici di darti tutte le informazioni!

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Desidero essere contattato/a preferibilmente (richiesto): LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003, dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della Privacy.

Newsletter sino