L’importanza del diploma di maturità

Sembrerebbe che ottenere un diploma di maturità non sia l’unica chiave di successo, come dimostrano gli esempi dei miliardari americani e degli imprenditori di successo nel mondo.

La domanda che ci si può legittimamente porre è la seguente: serve un diploma per avere successo?

Per progredire nel mondo del lavoro oggi, è sempre bene essere in possesso di un diploma, accoppiandolo a capacità emotive e relazionali.

La realtà è che un giovane o una giovane senza diploma avrà molte più difficoltà a varcare le barriere delle fasi di assunzione rispetto a un giovane uscito da una scuola di istruzione superiore.

I diplomi consentono di certificare una vera e propria qualifica  acquisita durante il percorso formativo.

Non si limitano quindi a un semplice titolo e hanno un impatto reale sulla integrazione professionale.

Attualmente, il mercato del lavoro è in continua evoluzione e  le aziende hanno bisogno di profili qualificati  in aree specifiche; considerano quindi il diploma la garanzia delle competenze acquisite.

Se il diploma è ormai diventato indispensabile, è comunque necessario  aver cura di scegliere il proprio percorso formativo con la massima attenzione .

Occorre infatti essere coerenti con i propri desideri, ma anche con la realtà del mercato del lavoro evitando settori oramai saturi.

Fino a qualche tempo fa si riusciva agevolmente a trovare impiego presso le pubbliche amministrazioni dimostrando solo di possedere le competenze necessarie a svolgere la mansione richiesta; oggigiorno le assunzioni sono effettuate, per legge, solo tramite concorso, e tra i requisiti di accesso spicca necessariamente il possesso di un diploma.

A scuola, gli studenti acquisiscono una varietà di abilità e conoscenze; dopo aver conseguito il diploma di maturità, scelgono percorsi che corrispondono alle loro ambizioni, alle loro capacità e alle loro preferenze personali.

L’obiettivo di tutti questi giovani è lo stesso: ottenere un diploma per assicurarsi un futuro migliore e… “avere successo”.

Vale quindi la pena ottenere un diploma?

Si!

CHIEDI INFO sulla nostra scuola serale per conseguire il diploma di maturità! Chiamaci allo 0438 336730!