Corso ASO per Assistente di Studio Odontoiatrico riconosciuto dalla Regione Veneto L.R. 31 marzo 2017, n. 8 e s.m.i. D.P.C.M. 9 febbraio 2018.
Diplomati nelle professioni sanitarie, consegui con noi la Qualifica Professionale europea IN assistente di Studio Odontoiatrico!
ASO, una figura professionale sempre più richiesta e un’opportunità di inserimento lavorativo immediato
iscrizioni aperte: inizio Ottobre 2024
formula mista serale e weekend
Obiettivo del corso di qualifica ASO
L’Assistente Studio Odontoiatrico è una figura professionale pronta subito all’inserimento nelle aziende sanitarie odontoiatriche, grazie alla sua formazione teorico-pratica.
Si occupa della strumentazione dello studio, del suo ordine nonchè della sterilizzazione e della preparazione degli interventi, gestendo anche le quotidiane attività amministrative utilizzando strumenti tecnologici di informatica.
Il diplomato ASO è un addetto con mansioni relative all’accoglienza e all’organizzazione del lavoro nello studio odontoiatrico, che si occupa di gestire gli appuntamenti, della disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente e degli strumenti di lavoro, con i dispositivi e le attrezzature necessarie allo scopo. Il corso di formazione professionale ha l’obiettivo di formare gli assistenti con qualifica a trattare correttamente i rifiuti speciali e le sostanze usate nella pratica quotidiana e ad assistere adeguatamente l’odontoiatra nella preparazione degli strumenti.
Ispi mette a disposizione docenti esperti nel settore sanitario, che saranno in grado di formare al meglio sulle principali mansioni e competenze che un assistente alla poltrona deve svolgere all’interno di uno studio dentistico.
Competenze acquisite
Il percorso è struttutato in modo da trasmettere competenze:
- nell’allestimento degli spazi e della strumentazione
- nell’assistenza all’odontoiatra
- nella gestione dei rapporti con il team medico, fornitori e collaboratori esterni
- nella gestione della documentazione clinica e amministrativo contabile
Sono previste 300 ore di teoria e 400 ore di stage.
Sbocchi lavorativi
L’Assistente di Studio odontoiatrico con qualifica riconosciuta dalla Regione Veneto è un professionista che trova la sua collocazione come dipendente a supporto del medico-odontoiatra durante l’esecuzione delle prestazioni. Può svolgere la sua attività lavorativa sia presso studi odontoiatrici che presso strutture sanitarie pubbliche e private.
Requisiti per l’iscrizione
Il percorso è rivolto a tutti coloro i quali siano in possesso del diploma di licenza media inferiore e abbiano compiuto i 18 anni di età.
Diploma finale
Attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Veneto