Qual è il metodo di studio più efficace?

Corsi serali per lavoratori per il recupero anni scolastici a Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia) di Ispi Scuola. Ti aiuteremo a conseguire il diploma! Opzione videolezioni live a partecipazione attiva!

Studiare da solo può essere davvero utile. Dopotutto, puoi progettare la tua giornata attorno alle tue abitudini di studio, al tuo stile di vita e agli obiettivi che devi completare. Dipende tutto da te e da ciò di cui hai bisogno.

Come ogni cosa importante nella vita, avrai bisogno di una strategia per organizzare ciò che devi fare.

Ecco strategie che ti aiuteranno a studiare in modo efficace.

Impegnarsi a raggiungere un obiettivo di studio al giorno.

Il modo migliore per convincere la tua mente a studiare in modo efficace è iniziare la giornata con una domanda: “Qual è l’unica cosa che mi impegno a completare oggi?”

Perché questo è importante? Ti incoraggerà a pensare in modo strategico alla giornata, a concentrarti sul tuo obiettivo di studio principale e a costringerti a stabilire la priorità dell’obiettivo che desideri raggiungere entro la fine della giornata. Questo non significa che non hai molti obiettivi di studio, ma significa che puoi finirne uno oggi (leggi un certo numero di capitoli o domande d’esame di pratica, ad esempio), in modo da poterti concentrare meglio sugli altri obiettivi nei giorni seguenti.

Studia in modo più intelligente, non più a lungo.

Come puoi concentrarti se credi che ci vorranno ore per studiare tutto il giorno? Ciò certamente non ti darà la motivazione per studiare per lunghi periodi di tempo o giorni di fila. Invece, prova un approccio diverso. Quando sei pronto per iniziare a studiare, usa un timer per dividere il tuo tempo in modo da consentire al tuo cervello di concentrarsi in un modo più mirato ed efficace.

Affrontare presto il materiale di studio più difficile.

Per massimizzare la tua concentrazione, dovresti capire come il tuo ritmo circadiano lavora. Per la maggior parte delle persone, le mattine sono ottimali per svolgere un lavoro profondo, vale a dire un lavoro che richiede molta concentrazione e pensiero analitico. Nel caso dello studio, questo lavoro potrebbe includere la lettura, la scrittura, l’esecuzione di esercizi, l’analisi, il pensiero critico o la risoluzione dei problemi.

Elimina le distrazioni.

Ci sono infinite fonti di distrazioni che possono rallentarti e farti posticipare gli studi in un dato giorno, dal controllo dei social alla navigazione attraverso le e-mail. Ci sono alcune cose che possono aiutare a ridurre le distrazioni intorno a te, come impostare il telefono in modalità aereo. Fallo quando devi mettere a fuoco senza una singola interruzione. Se non è possibile farlo, spegni il volume nelle impostazioni del telefono e mettilo via in modo da non vederlo di fronte a te.

Ricorda: il punto è godersi i piccoli momenti della tua giornata, non solo lavorare senza sosta per ore!

Sei interessato al recupero anni scolastici conegliano e Mestre? contattaci subito o chiama lo 0438 336730 (Conegliano) o lo 041 962820 (Mestre)!