Come ottenere un buon metodo di studio

Image by Freepik

Scopri con ISPI Scuola alcune buone abitudini che ti aiuteranno a trovare un buon metodo di studio nel tuo percorso per recuperare gli anni scolastici e conseguire il diploma!

Il tuo attuale metodo di studio è leggere ripetutamente un libro di testo, sperando che qualcosa rimanga impresso? Se sì, ti senti stressato perché non riesci a memorizzare una così grande quantità di informazioni in così poco tempo?

Innanzitutto, è necessario creare le condizioni, nel proprio corpo e nell’ambiente esterno, per apprendere e conservare con successo le informazioni. Ecco alcune abitudini di studio che vale la pena provare:

• Dormi bene la notte: uno studio recente ha rilevato una relazione positiva tra i voti degli studenti e la quantità di sonno che dormono. Tuttavia, questo non significa solo dormire 8 ore intere prima di un esame importante. Ciò che conta ancora di più è dormire abbastanza per diverse notti prima di dedicarsi alla maggior parte dei tuoi studi.
  • Cambia il tuo ambiente di studio: questa potrebbe non sembrare una strategia di studio promettente, ma gli studi dimostrano che cambiare il tuo ambiente di studio può aumentare le prestazioni di richiamo . Invece di studiare a casa ogni giorno, prova a visitare un nuovo bar ogni settimana o ad andare alla biblioteca locale. Un cambiamento di scenario può migliorare sia la memoria che i livelli di concentrazione.
  • Mantieni un ambiente che funzioni: se hai un buon spazio studio a casa o un bar che è sicuramente un luogo produttivo per te, ha senso mantenerlo quando sei sotto pressione.
  • Ascolta musica rilassante: puoi ascoltare qualsiasi musica tu voglia, ma molti concordano sul fatto che i ritmi classici, strumentali e lo-fi costituiscono una buona musica di sottofondo per lo studio e possono effettivamente aiutarti a prestare attenzione al compito da svolgere. Le canzoni con testi possono distrarre.
  • Elimina le distrazioni: elimina le distrazioni silenziando il telefono e i fastidiosi rumori di sottofondo come la TV o la radio. Fai un patto con te stesso per evitare di controllare i social media fino al termine della sessione di studio.
  • Snack con cibo intelligente: caffè e caramelle ti daranno una spinta temporanea, ma poi avrai un crollo della glicemia. Per un’energia più mirata e sostenibile, prova snack salutari come edamame, mele o noci.

E tu, hai già trovato il tuo metodo di studio?

Vuoi conseguire il diploma e Hai bisogno del servizio di recupero anni scolastici? Chiamaci per ulteriori informazioni allo 0438 336730!