Studiare e lavorare, è possibile? Certo, con ISPI!

Studiare e lavorare ti spaventa? Niente paura con ISPI Scuola! Iscrizioni sempre aperte, sedi di Mestre (Venezia) e Conegliano (Treviso).

Oggigiorno sempre più persone alternano gli studi al lavoro.

Possono farlo per pagarsi gli studi o semplicemente per continuare a imparare ed essere in grado di evolversi nella propria posizione lavorativa o semplicemente per continuare ad apprendere durante le diverse fasi della tua vita.

L’apprendimento durante tutto il nostro ciclo di vita aiuta le persone a sentirsi soddisfatte e a mantenere un forte funzionamento cognitivo.

Le aziende hanno bisogno di persone dinamiche che si adattino velocemente ai cambiamenti, e che siano guidate soprattutto dalla curiosità e dalla voglia di continuare ad imparare,  quindi unire il lavoro di formazione allo studio è un’ottima scelta.

Lavorare e studiare allo stesso tempo è un compito complicato, ma allenerà e rafforzerà come persona; acquisendo esperienza nel mondo del lavoro da un lato, e acquisendo conoscenze dall’altro.

Ecco alcuni dei vantaggi di studiare e lavorare:
  1. Imparare a gestire il tempo. Per riuscire a conciliare questi due compiti, è molto importante saper gestire tutto il tempo che si ha a disposizione. Imparare ad apprezzare che ogni minuto della giornata è importante per trarne il maggior vantaggio possibile; è necessario seguire un’attenta pianificazione e, ovviamente, rispettarla per gestire al meglio studio e lavoro, senza trascurare il riposo e il tempo libero.
  2. Imparare a gestire il denaro. Allo stesso modo in cui si deve gestire il tempo al millimetro, lo stesso accadrà con i soldi che si guadagnano. Si darà un grande valore allo stipendio che si riceve per l’impegno che comporta, e di conseguenza lo studio verrà ottimizzato in modo appropriato.
  3. Esperienza nel mondo del lavoro. A conseguimento del diploma di maturità si avrà qualcosa che manca agli studenti più recenti, e cioè l’esperienza lavorativa. Si impareranno cose sul lavoro che non possono essere insegnate nella carriera, come i meccanismi di lavoro, la competizione tra colleghi e il coordinamento con il resto del team. Inoltre, nel curriculum sarà già inserita un’esperienza lavorativa una volta che si inizia a cercare un lavoro correlato ai propri studi.
  4. L’autostima aumenterà. Riuscire a combinare le due cose allo stesso tempo e raggiungere i propri obiettivi di fare un buon lavoro e conseguire il diploma di maturità, farà sentire molto soddisfatti, aumentando la propria autostima e acquisendo fiducia in se stessi, una qualità molto importante per la vita.
Scrivici o Chiamaci per ulteriori informazioni allo 0438 336730!