Cosa fa un addetto alla sicurezza e ai servizi di controllo?

Hai mai pensato di lavorare come addetto alla sicurezza? Segui corso addetto servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo nei luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi!

Cosa fa un addetto alla sicurezza e ai servizi di controllo?

L’Addetto ai servizi di controllo, comunemente detto “buttafuori”, è una figura professionale regolamentata dal D.M. 6 ottobre 2009.

E’ un tipo di guardia di sicurezza non armata. Opera infatti nel campo della sicurezza privata ed è impiegata in luoghi come discoteche, eventi sportivi, concerti etc. per regolamentarne i flussi di pubblico e allontanare eventuali soggetti molesti.

Le principali caratteristiche del buttafuori sono:

– serietà e professionalità

– buone doti comunicative e diplomazia

– predisposizione al contatto con il pubblico

– capacità di gestire situazioni violente o pericolose

– intuito e spirito di osservazione

– prestanza fisica e autorevolezza

I doveri di un buttafuori sono infatti fornire sicurezza, controllare l’età legale per bere, rifiutare l’ingresso alle persone ubriache e affrontare comportamenti aggressivi. Inoltre verifica l’eventuale presenza di sostanze illecite e oggetti proibiti, mantiene l’ordine pubblico.

Inoltre non può utilizzare armi di nessun tipo e non può fare uso della forza o di altri mezzi di coazione.

Lavora in contesti critici, quasi sempre di notte, dove non è difficile che si scatenino risse; deve infatti essere vigile, avere molto self-control per gestire anche le situazioni difficili o sgradevoli. Deve anche essere dotato di buona vista ed essere in grado di gestire situazioni critiche sotto stress.

La capacità di giudicare e comunicare bene con le persone ridurrà la necessità di un intervento fisico, mentre una personalità stabile impedirà al buttafuori di essere facilmente provocato dai clienti.

La norma prevede che per diventare un addetto al servizio di controllo si debba:

– essere maggiorenne,

– godere di buona salute mentale

– avere una fedina penale immacolata

– possedere il diploma di scuola media inferiore.

Frequentato il corso di formazione specifico, una volta superato l’esame finale e conseguito il relativo attestato, può di iscriversi in un apposito elenco depositato presso ogni Prefettura, una sorta di Albo professionale.

Vuoi avere più informazioni? Scrivici una mail oppure chiamaci senza impegno allo 0438 336730!