logo-ispi-scuola

L’importanza dell’accoglienza dei pazienti per l’ASO

Diventare assistente di studio odontoiatrico con la qualifica professionale ASO di Ispi, a Treviso e Venezia!

Una parte importante del lavoro dell’Assistente odontoiatrico è rivestita dall’accoglienza dei clienti

Il suo atteggiamento influenza l’esperienza dei pazienti nello studio. Quindi l’accoglienza deve essere ordinata, personalizzata, calorosa e sorridente.

L’ASO accoglie le persone nello studio, instaurando con loro un rapporto di continuità, ne raccoglie i dati anagrafici e le informazioni per l’anamnesi; li assiste prima, durante e dopo l’intervento; sarà attenta a gestire le proprie emozioni in modo da non coinvolgerli in caso di alterazioni d’umore.

Il suo atteggiamento nei confronti dello stress vissuto da alcuni pazienti è fondamentale.

È necessario che sia attenta, che si prenda il tempo di discutere con il paziente per rilassarlo e calmarlo prima della seduta di trattamento odontoiatrico.

Per poter agire con empatia, non deve mai trascurare sé stessa, nella mente e nel corpo;  un’accurata igiene personale, un’acconciatura in ordine e un camice pulito e stirato migliorano non solo l’aspetto fisico ma anche quello psichico e diventano la base della relazione con le persone che incontrerà nelle sue giornate nello studio.

Quella dell’ASO è la prima faccia che i pazienti vedono arrivando nello studio. Ecco perché deve essere amichevole affinchè si sentano quanto più possibile a proprio agio; paura e agitazione infatti possono essere trasformate in fiducia e complicità, soprattutto quando nello studio entrano dei bambini che, ovviamente, meritano un’accoglienza speciale.

Per colpire in modo positivo i bambini e tenerli lontano da stati di ansia e disagio è importante attrezzare una parte della sala d’attesa con giochi e/o oggetti che li possano rilassare e distrarre.

A completamento dell’accoglienza, l’ASO dovrà rassicurare i pazienti sulla gestione del dolore, sulla qualità delle cure fornite e sulle competenze dell’équipe infermieristica.

Sei interessata/o alla qualifica ASO assistente di studio odontoiatrico? Chiedi info, o chiama lo 0438 336730 (Conegliano) o lo 041 962820 (Mestre), come sempre saremo felici di darti tutte le informazioni!

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Desidero essere contattato/a preferibilmente (richiesto): LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003, dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della Privacy.

Newsletter sino