Novità 2021! Qualifica ASO assistente di studio odontoiatrico, Treviso e Venezia
Obiettivi della formazione
La formazione è sia pratica che teorica. Se vuoi essere formato come assistente ASO basta che tu abbia la licenza media inferiore.
Un professionista ASO ha i seguenti compiti nel supportare il medico odontoiatra:
- Educa i pazienti all’igiene orale. Ciò include motivare i pazienti a fare visite dentistiche più frequenti, spiegare e mostrare loro come dovrebbe essere eseguita l’igiene dentale quotidiana o come migliorarla.
- La diagnosi delle malattie orali spetta al medico e l‘ assistente ASO registrerà i dati creando un fascicolo personale del paziente.
- L’assistente segue i pazienti di tutte le età. Questo perchè vengano accompagnati per un periodo di tempo fino alla fine delle cure.
Tuttavia, tutti questi compiti si svolgono sempre sotto la supervisione, delega e responsabilità del dentista titolare dello studio.
Dopo aver conseguito il diploma di qualifica ASO sarete ben preparati e in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge. Come specialista altamente qualificato, sarai sempre in grado di supportare attivamente i tuoi pazienti. Dalla terapia appropriata per malattie gengivali, per motivare e istruire i pazienti sulla salute dentale e orale, per l’educazione sanitaria e la consulenza nutrizionale.
La parte teorica della formazione inizia in dettaglio con le basi generali. In campo medico e scientifico si tratta principalmente di:
- l’anatomia, l’istologia e la fisiologia
- microbiologia e igiene (definizione epidemiologica di termini, microrganismi come patogeni, batteri e loro
- Chimica inorganica e organica, nonché la loro relazione con i processi metabolici nel corpo (struttura e proprietà delle rispettive sostanze, struttura ed eventuale scomposizione di carboidrati, proteine e grassi, formazione di composti)
Nell’area interdisciplinare, i partecipanti al corso apprendono, tra l’altro, le basi più importanti di:
- Psicologia e pedagogia
- Guida del paziente specifica per il gruppo target
- Gestione pratica
- Regole di base per parlare e tecniche di conversazione in campo sanitario
- Capacità di problem solving
- Monitoraggio e organizzazione della pianificazione della terapia dentale
- Interpretazione di letteratura specialistica e materiale pubblicitario