logo-ispi-scuola

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi

Corso addetto servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo nei luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex buttafuori)

Un lavoro sempre più richiesto, una vera opportunità professionale!

Frequenza

Inizio aprile 2022. Durata 90 ore, frequenza mista serale/weekend.

Possibilità di frequenza mista in presenza e online in diretta live su piattaforma autorizzata dalla Regione.

Sbocchi lavorativi

L’ Addetto ai servizi di controllo è un professionista che lavora nel settore della sicurezza non armata e cioè negli ambiti dell’intrattenimento come discoteche, pub, feste pubbliche e private, concerti; nonché come addetto al controllo green pass e/o ingressi a manifestazioni sportive, eventi museali, fiere e mercati, pubblici esercizi e ovunque richiesto.

Figura professionale

L’ Addetto ai servizi di controllo è una professione sempre più richiesta.

Svolge varie attività di verifica e controllo: dai controlli preliminari, ai controlli all’accesso del pubblico, ai controlli all’interno del locale. Si tratta di mansioni per lo svolgimento delle quali è richiesta prima la frequentazione del corso di formazione con superamento della prova finale e, poi, l’iscrizione nell’apposito elenco tenuto in ogni Prefettura.

E’ un tipo di guardia di sicurezza non armata, che opera nel campo della sicurezza privata ed è impiegata in luoghi come discoteche, eventi sportivi, concerti etc. per regolamentarne i flussi di pubblico e allontanare eventuali soggetti molesti.

Obiettivo della formazione

Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di:

– Gestire i controlli preliminari: verificare l’idoneità all’accesso al pubblico in locali di spettacolo/intrattenimento o in pubblici esercizi, osservazione sommaria dei luoghi per verificare la presenza di eventuali oggetti o sostanze illecite che possano mettere a rischio l’incolumità o la salute delle persone.

– Gestire i controlli dell’accesso del pubblico: presidiare gli ingressi e regolamentare i flussi, verifica dell’eventuale possesso del titolo di accesso qualora previsto, controllo sommario visivo delle persone volto ad individuare l’introduzione di sostanze pericolose.

– Gestire i controlli all’interno del locale: sia tramite attività generiche di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni o regole di comportamento previste, sia tramite di attuazione di procedure di primo intervento, che non comporti l’esercizio di pubbliche funzioni né l’uso della forza.

Requisiti per l’iscrizione

Il percorso è rivolto a tutti coloro i quali siano in possesso del diploma di licenza media inferiore e abbiano compiuto i 18 anni di età.

Le principali caratteristiche del buttafuori sono:

– serietà e professionalità

– buone doti comunicative e diplomazia

– predisposizione al contatto con il pubblico

– capacità di gestire situazioni violente o pericolose

– intuito e spirito di osservazione

– prestanza fisica e autorevolezza

I doveri di un buttafuori sono fornire sicurezza, controllare l’età legale per bere, rifiutare l’ingresso alle persone ubriache e affrontare comportamenti aggressivi, verificare l’eventuale presenza di sostanze illecite e oggetti proibiti, mantenere l’ordine pubblico.

Non può utilizzare armi di nessun tipo e non può fare uso della forza o di altri mezzi di coazione.

Lavora in contesti critici, quasi sempre di notte, dove non è difficile che si scatenino risse; deve essere vigile, avere molto self-control per gestire anche le situazioni difficili o sgradevoli, essere dotato di buona vista ed essere in grado di gestire situazioni critiche sotto stress.

La capacità di giudicare e comunicare bene con le persone ridurrà la necessità di un intervento fisico, mentre una personalità stabile impedirà al buttafuori di essere facilmente provocato dai clienti.

Attestato finale

Attestato valido per l’iscrizione all’Elenco Prefettizio

Scrivici per avere più informazioni sul corso addetto servizi di controllo, saremo felici di darti tutti i dettagli

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Desidero essere contattato/a preferibilmente (richiesto): LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003, dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della Privacy.

Newsletter sino