Come studiare al meglio senza sforzo?

Hai bisogno di aiuto con lo studio per conseguire il diploma? Ispi Scuola: corsi serali per il recupero anni scolastici a Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia). Opzione videolezioni online live a partecipazione attiva!

Scoprite con Ispi i consigli per studiare sempre al meglio e con il minimo sforzo!

Alcuni ricercatori hanno scoperto che ci sono delle tecniche che possono aumentare scientificamente l’apprendimento se incorporate nelle abitudini di studio quotidiane. Queste tecniche non sono difficili e richiedono un piccolo sforzo:

ORGANIZZATEVI

Portate sempre con voi un’agenda per segnare i compiti non appena vengono assegnati. Così vi assicurerete che non vengano dimenticati.

FATE ATTENZIONE IN CLASSE

È importante concentrarsi ed evitare distrazioni quando l’insegnante sta parlando. Praticate l’ascolto attivo concentrandovi su ciò che viene detto e prendendo appunti con parole vostre. Questo vi aiuterà ad assicurarvi di capire perfettamente ciò che viene insegnato in classe.

EVITARE LE DISTRAZIONI

Le distrazioni sono ovunque a cominciare dai telefoni cellulari, ai social media e agli amici. Siate consapevoli di ciò che vi distrae in classe e cercate di evitare queste distrazioni. Evitate di sedervi accanto agli amici se sapete che vi distrarranno. Sforzatevi di spegnere il cellulare e questo vi aiuterà anche ad assicurarti la massima attenzione al vostro docente.

PRENDETE GLI APPUNTI IN MODO CORRETTO

Scrivere note chiare e complete in classe vi aiuterà a elaborare le informazioni che state imparando. Queste note diventeranno note di studio che possono essere riviste prima di una prova scritta o di una interrogazione. Parlate con i vostri amici o con i vostri insegnanti se avete perso una lezione per assicurarvi che i vostri appunti siano completi.

NON ESITATE A FARE DOMANDE SE NON CAPITE

Alzate la mano e fai domande se non capite qualche concetto. Se non ve la sentite di chiedere di fronte a tutti, scrivete un promemoria per parlare con l’insegnante alla fine delle lezioni.

FATEVI UN PLANNING DI STUDIO

Quando create un programma di studio, guardate il vostro diario  e pensate a ciò che deve essere realizzato. Pensate ai tipi di domande che ci saranno sulle prove orali e scritte, nonché agli argomenti che verranno trattati in modo da sapere prima su cosa vi dovete concentrare. Stabilire obiettivi specifici per ogni sessione di studio, ad esempio quanti argomenti verranno tratterai entro la fine della sessione.

Non esitare a chiedere aiuto per conseguire il diploma! contattaci subito o chiama lo 0438 336730 (Conegliano) o lo 041 962820 (Mestre), saremo felici di darti tutte le informazioni