Recupero anni scolastici e Coronavirus: Ispi è con voi!

Ispi Scuola: corsi per il recupero anni scolastici a Conegliano (Treviso).

La scuola come tutti noi la vedevamo fino a qualche mese fa è cambiata. Oggi, a causa della situazione in cui tutti noi ci troviamo, la scuola ha dovuto reinventare le modalità di apprendimento, effettuando un passo verso il futuro. Anche ISPI Scuola, per il recupero anni scolastici, ha guardato avanti e non ha mail smesso di erogare formazione!

In questi giorni, infatti, tutti gli studenti non hanno mai smesso di seguire nemmeno una lezione. Come? Grazie ad un’ottima e rapida riorganizzazione della scuola. Il nostro istituto, come molti altri, è riuscito ad organizzare le cosiddette “video-lezioni”. Queste hanno appunto permesso ad allievi ed insegnanti di rimanere al passo con il programma portandolo a compimento.

I nostri professori sono riusciti a svolgere un lavoro eccellente. Sono rimasti costantemente a disposizione dei propri alunni facilitando così l’apprendimento e senza rendere il tutto troppo noioso e pesante.

Anche gli studenti hanno dimostrato un’ottima capacità di adattamento a questa nuova tipologia di istruzione. Partecipando alle lezioni, studiando gli argomenti trattati e svolgendo a casa i compiti a loro assegnati.

L’istruzione è stata quindi in qualche modo rivoluzionata in un arco di tempo brevissimo e tutti: insegnanti, studenti e personale, si sono dovuti abituare ad un nuovo approccio.

Ispi sempre con i suoi studenti

Questa nuova modalità ha permesso sì da un lato di continuare a mantenere attive le lezioni e dare modo agli studenti di continuare a studiare per portare a termine il proprio percorso di studio. Ma d’altra parte, un mancato confronto diretto tra docenti ed alunni ha reso leggermente difficoltoso questo percorso.

Gli insegnanti non hanno comunque mai smesso di seguire i propri studenti, dando sempre la massima disponibilità. Gli allievi invece non hanno mai smesso di impegnarsi nello studio e di partecipare alle video-lezioni.

Questo nuovo metodo di apprendimento ha quindi permesso da un lato di svolgere le lezioni per il recupero anni scolastici in questo periodo di emergenza, d’altra parte però molti sperano di tornare nei cari e vecchi banchi di scuola al più presto dove si possa partecipare fisicamente alle lezioni  ed avere un confronto diretto tra alunni ed insegnanti.