Nuove modalità di apprendimento

Questa situazione sta facendo emergere nuove modalità di apprendimento. Ispi Scuola, sede di Conegliano,è sul pezzo.

Come tutti sappiamo, in questo momento stiamo attraversando un momento difficile. Fabbriche, negozi, bar, ristoranti e soprattutto le scuole hanno l’obbligo di rimanere chiuse.

L’istruzione, però, non può di certo fermarsi perché un bene essenziale per gli studenti. Infatti così è stato, trovandoci noi in un’epoca dove ormai quasi tutto si può eseguire in maniera digitale e questo è stato possibile anche per lo svolgimento delle lezioni.

Sono state definite le “lezioni 2.0” quelle che attualmente si stanno facendo, le quali consistono in una semplice videoconferenza a distanza tra alunni e docenti. In questo modo studenti e professori possono svolgere delle normali lezioni senza il bisogno di trovarsi tutti quanti nella stessa stanza. I professori, infatti, possono anche somministrare ai propri studenti le verifiche, siano esse scritte oppure orali. Hanno inoltre la possibilità di

inviare compiti e materiale di studio ai propri allievi, che eseguiranno ed invieranno nuovamente ai docenti i quali procederanno con la correzione.

Gli studenti dovranno quindi affrontare questa fase molto importante in una maniera mai vista prima e sono molte le preoccupazioni legate alle nuove modalità di apprendimento. Dalla non possibilità di avere un confronto diretto con i professori alla paura di dover affrontare questo esame da soli.

Ma voi studenti dovete stare tranquilli, continuare a studiare come avete sempre fatto e vedrete che arriverete al giorno dell’esame più che preparati. I vostri docenti, inoltre, saranno sempre disponibili per qualsiasi dubbio e/o chiarimento voi abbiate, non sarete da soli. La preparazione di un esame è un momento molto importante e delicato, ma i vostri professori lo sanno e proprio per questo vi guideranno passo per passo al fine di ottenere risultati eccellenti, senza mai lasciarvi soli.

È un’esperienza nuova per tutti quanti, professori e allievi. L’unica cosa giusta da fare in questo momento è non mollare, ma tenere duro e continuare a studiare per svolgere al meglio compiti, interrogazioni e verifiche.

State tranquilli, con un ottimo lavoro di squadra riusciremo a passare anche questo!