Stai pensando a una carriera come Assistente di Studio Odontoiatrico? Affidati a Ispi!
Può essere divertente, frenetica e stimolante ma comporta una varietà di responsabilità; inoltre, sarai un membro prezioso del team odontoiatrico, con compiti completi e vari.
Per essere un ottimo ASO e svolgere le attività quotidiane dello studio, servono diverse competenze di varia natura, per fornire ai clienti un’assistenza di alta qualità e ai dentisti supporto alla poltrona mentre lavorano.
I clienti possono vedere gli assistenti dentali passare gli strumenti, ma questo è solo uno dei loro compiti; altri includono:
- assistere a procedure dentali
- preparare dei cementi per prendere impronte dentali
- preparare dei clienti per l’intervento chirurgico
- svolgere compiti amministrativi
- preparare delle aree di esame
- pulizia e sterilizzazione degli strumenti e delle aree di lavoro dopo le procedure.
Se hai deciso di intraprendere questa carriera potresti chiederti: “cosa ci vuole per essere un ASO?”
Poiché i compiti sono così ampi, dovrai possedere varie abilità:
- tecniche: gran parte del lavoro di un ASO consiste nell’aiutare i dentisti a eseguire le procedure, lavorano con loro a stretto contatto per eseguire otturazioni, corone e altre procedure. Nelle abilità tecniche si includono:
- conoscenza delle procedure odontoiatriche avanzate per anticipare l’ordine delle operazioni
- conoscenza dei materiali e manutenzione delle apparecchiature
- con le persone: non tutti amano andare dal dentista. Un ASO è spesso la prima faccia che i clienti vedono quando entrano dalla porta, quindi deve essere amichevole e compassionevole. Ecco perché buone capacità relazionali ed empatia sono così importanti. Potrebbe essere necessario:
- accomodare i clienti e preparali per i loro controlli, interventi chirurgici o procedure
- aiutare i clienti a sentirsi a proprio agio prima, durante e dopo il trattamento
- essere un buon ascoltatore e anche un buon comunicatore, poiché si forniranno istruzioni sull’igiene e la cura orale dopo procedure o interventi chirurgici
- competenze amministrative: oltre alle capacità tecniche e abilità personali, verrà chiesto di svolgere una serie di attività amministrative su base giornaliera. L’ambito di tali compiti potrebbe includere:
- esecuzione di attività di gestione dell’ufficio, compreso il lavoro basato sul computer
- comunicare con i clienti per programmare appuntamenti, effettuare chiamate di promemoria e persino risolvere problemi di fatturazione.