L’importanza dell’ alternanza scuola lavoro
Se avere il “giusto diploma” e la “giusta esperienza” sono condizioni importanti per accedere al mondo del lavoro, non diamo abbastanza importanza al focalizzare i giusti obbiettivi lavorativi lungo tutto il percorso della nostra vita. La vera sfida, infatti, è consentire a tutte le persone di acquisire e aggiornare costantemente le proprie competenze per adattarsi alle esigenze del mercato del lavoro. Tre semplici misure consentirebbero di sviluppare l’occupabilità.
- La generalizzazione della formazione in alternanza a tutti i livelli della formazione iniziale, contribuisce a ridurre la disoccupazione giovanile, particolarmente elevata in Italia. L’alternanza scuola lavoro è uno dei mezzi più efficaci per favorire l’inserimento professionale dei giovani diplomati e consente loro di acquisire competenze operative.
- Il rafforzamento della formazione professionale continua è essenziale per favorire la mobilità dei lavoratori e migliorare la loro competitività. Il sistema scolastico attuale è particolarmente vantaggioso per i diplomati e per i lavoratori di età inferiore ai 50 anni.
- La realizzazione di un bilancio delle competenze, gratuito e obbligatorio, per i dipendenti dai 40 anni in su, al fine di rafforzare l’occupabilità dei dipendenti con maggiore esperienza. I risultati di questo bilancio sarebbero poi messi in prospettiva con i dispositivi di formazione esistenti.
Infine, per favorire l’occupazione delle persone poco o non qualificate, occorre privilegiare la giusta formazione attraverso il diploma, soprattutto per i posti che richiedono una bassa qualifica. Concretamente, si tratta di sviluppare la selezione basata sulle competenze oltre che sul diploma. Questo approccio darebbe più possibilità a coloro i quali non hanno una laurea, ma solo un diploma per dimostrarlo.