logo-ispi-scuola

Diventa tatuatore: scopri le missioni della professione

Sei appassionato di tatuaggi e piercing? Diventa tatuatore! Consegui l’Abilitazione igienico sanitaria a svolgere l’attività di tatuaggio Piercing Trucco semipermanente con ISPI.

Un tatuatore decora la pelle perforandone lo strato superficiale utilizzando un dermografo, che inietta inchiostro pigmentato. Questo dispositivo elettrico è costituito da un ago che deposita l’inchiostro tra il derma e l’epidermide, ad una profondità compresa tra 2 e 4 millimetri.

Il tatuatore è un artista che realizza opere di varie forme e stili sulla pelle dei propri clienti, depositando inchiostro pigmentato mediante un dermografo. Questa professione può essere esercitata con status di lavoratore dipendente o autonomo.

Prima di procedere alla riproduzione del disegno, il tatuatore deve:

  • Fornire tutte le informazioni obbligatorie o utili ai propri clienti per consentire loro di fare la scelta giusta;
  • Consigliare i clienti sulla fattibilità tecnica di un particolare progetto e cercare di soddisfare al meglio le loro aspettative;
  • Chiedere ai clienti di scegliere un disegno da un catalogo (un “libro”) contenente diverse centinaia di articoli, cercando di riprodurre il più fedelmente possibile il disegno;
  • Preparare l’attrezzatura rispettando le norme sanitarie vigenti.

Alcuni tatuatori praticano anche altre attività, come posizionare piercing, anelli o altri gioielli su diverse parti del corpo. In ogni caso, le norme igieniche devono essere rigorosamente applicate e rispettate dal professionista: sterilizzazione sistematica di tutte le attrezzature, uso singolo di aghi e inchiostri, utilizzo di guanti e occhiali, ecc.

Qualità richieste per diventare un tatuatore

Il tatuatore è un vero appassionato che eccelle nell’arte del disegno in generale e nel disegno su pelle in particolare. Molti tatuatori si considerano soprattutto artisti e vedono i loro disegni come opere d’arte che rimarranno per sempre impressi sui corpi dei loro clienti.

Questa professione richiede un vero rapporto con il cliente per poter instaurare un rapporto di fiducia totale con ogni persona che entra nel salone o nello studio di tatuaggi. Bisogna anche saper interpretare i desideri del cliente per ottenere un buon risultato finale. Ascolto e gentilezza sono qualità essenziali.

Il tatuatore deve rispettare scrupolosamente la normativa, che gli impone di informare i propri clienti sui rischi di infezione a cui saranno esposti, nonché sulle precauzioni da osservare nei giorni e nelle settimane successivi al tatuaggio. L’obbligo di informazione prevede di informare il cliente sul dolore atteso, sulla permanente del tatuaggio, sui tempi di realizzazione e sui tempi di guarigione. Inoltre, è vietato eseguire un tatuaggio su un minore senza il consenso scritto di almeno uno dei genitori o del tutore. La normativa prevede inoltre che i tatuaggi vengano eseguiti in una sala per lo scopo.

 

I tatuatori più talentuosi spesso iniziano a disegnare i propri disegni e possono acquisire una certa notorietà tra la loro clientela. Ma non esiste una reale prospettiva di sviluppo professionale se non quella di poter rendere la propria arte un’attività retribuita a tempo pieno.

Diventa tatuatore anche tu! CHIEDI INFORMAZIONI sull’Abilitazione igienico sanitaria a svolgere l’attività di tatuaggio Piercing Trucco semipermanente!

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Desidero essere contattato/a preferibilmente (richiesto): LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003, dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della Privacy.

Newsletter sino