Il mondo del piercing, ma anche del tatuaggio. Due mondi meravigliosi, uno altrettanto emozionante dell’altro. Due arti che ti permettono di esprimerti e di mettere in risalto il tuo corpo.
La storia del piercing e del tatuaggio nel tempo
Il piercing è stato osservato tra le antiche civiltà americane e africane e tra gli antichi greci e romani che indossavano orecchini. I piercing hanno sempre avuto rilevanza e significato culturale e individuale.
Oggi il piercing non è più realmente associato alle tradizioni, ma ha più senso nel campo della moda. Il piercing, infatti, è considerato un accessorio estetico. In precedenza, la sua immagine era spesso associata a quella dei punk o dei goth.
E allora, che dire del tatuaggio? Come con i piercing, le persone segnano i loro corpi con i tatuaggi da migliaia di anni. In passato, più di oggi, era soprattutto un marchio culturale. I primi tatuaggi furono visti in Egitto e Cina, dove il tatuaggio era molto presente nelle culture.
Semplici o elaborati, rappresentano simboli, dichiarazioni d’amore, credenze e tanti altri possibili significati.
Le pratiche ovviamente si sono evolute, nuovi stili, nuove mode che toccano tutti i mondi. Ci è voluto molto tempo in Occidente perché l’inchiostro diventasse socialmente accettabile. Oggi i tatuaggi sono diventati popolari e comuni.
Piercing e tatuaggi sono compatibili con la vita aziendale?
Nel mondo del lavoro purtroppo è un po’ più complicato indossare i propri piercing o anche i propri tatuaggi. Ciò dipenderà ovviamente dalla cultura della tua azienda. La cultura aziendale è un po’ come questa ti ispira. I valori che sostengono e le decisioni che prendono. D’altra parte, se lavori per un’azienda in cui non ti adatti alla cultura aziendale, ti sembrerà complicato lavorare lì.
Nonostante ciò, molte strutture hanno una mentalità aperta e si rendono conto che la personalità o anche le competenze sono elementi molto più importanti dell’apparenza! E fortunatamente. Quindi questo non deve trattenerti, essere liberi riguardo al tuo aspetto è pur sempre un diritto.
Il tuo corpo ti appartiene!
Il piercing o il tatuaggio sono in definitiva un’ottima prova di accettazione di se stessi e degli altri allo stesso tempo. La nostra società attuale costringe le persone a essere così o così. Ma questo modo di pensare è destinato a scomparire. Ogni corpo umano è unico, quindi non dimenticarlo!