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L’ASO è il volto e la voce dello studio stesso, è la prima persona con cui il cliente viene a contatto quando si rivolge a uno studio odontoiatrico. Accoglie il cliente e svolge una funzione fondamentale nel metterlo a suo agio.
Possiede ottime capacità relazionali e comunicative per poter essere il tramite sia professionale che empatico con il cliente. Crea un’atmosfera amichevole nell’esecuzione delle procedure necessarie alla sua accoglienza.
SI occupa, tra le altre cose, di gestire la parte amministrativa dello studio: concorda e cura l’agenda degli appuntamenti del dottore, gestisce i pagamenti dei clienti, archivia le loro cartelle, controlla le scorte di materiale e prepara gli ordini per le forniture odontoiatriche quando necessario.
Al di là dei compiti amministrativi, possiamo dire che l’ASO svolge un ruolo importante.
Un atteggiamento premuroso e il desiderio di interagire con il cliente è condizione primaria.
Applicare buone capacità comunicative per aiutare i pazienti a rilassarsi e acquisire fiducia una volta sulla poltrona del dentista, spiegare il trattamento e le cure post-trattamento favoriscono il positivo coinvolgimento nella cura del paziente.
Terminato il trattamento, l’ASO si occupa di:
- riordinare la postazione;
- pulire gli strumenti, seguendo tutte le fasi del fondamentale processo di sterilizzazione;
- sanificare l’ambiente di lavoro, attraverso la disinfezione delle superfici;
- preparare gli strumenti e le attrezzature necessari per la successiva seduta odontoiatrica.
E’ una figura riconosciuta, che può svolgere la propria professione solo se in possesso di qualifica rilasciata al termine di un percorso di studio che fornisce all’assistente importanti nozioni che le consentiranno di gestire al meglio ciascun momento del lavoro preoccupandosi, nello specifico, delle condizioni di salute della paziente.