logo-ispi-scuola

Diventare Assistente di Studio Odontoiatrico?

Diventare Assistente di Studio Odontoiatrico? Cambia la tua vita con Ispi, a Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia)!

ASO è l’acronimo di Assistente di Studio Odontoiatrico, una figura professionale che svolge un ruolo chiave nella gestione delle attività svolte all’interno di uno studio odontoiatrico.

Comunemente conosciuta come “Assistente alla poltrona”, l’ASO rappresenta una delle figure più importanti che ruotano attorno allo studio dentistico.

Si tratta di una posizione multifunzionale. In essa con lo stesso titolo rientrano quotidianamente sia quella di segretaria di centralino, sia quella di responsabile dello studio dentistico e quella di assistente tecnico e materiale del chirurgo odontoiatrico.

In qualità di segretaria e responsabile dello studio dentistico, la funzione principale dell’ASO è quella di occuparsi del centralino telefonico. Non solo, occupandosi della presa degli appuntamenti, accoglie i pazienti, li fa accomodare in sala d’attesa e anche riscuote i pagamenti.

L’ASO è anche responsabile della gestione delle cartelle cliniche e amministrative dei pazienti, in cui registra l’avanzamento del loro trattamento.

Per questo, potrebbe dover gestire file digitali o file cartacei; in entrambi i casi spetta a lei la classificazione delle cartelle cliniche in ordine alfabetico o in ordine di consultazione e importanza.

Può anche essere richiesta la partecipazione alla manutenzione e alla gestione delle scorte di attrezzature e farmaci. Così come talvolta della manutenzione e l’igiene dei locali, ovvero la sala d’attesa e lo studio.

Inoltre, l’ASO svolge anche il ruolo di assistente tecnico del dentista durante gli interventi.

Dopo aver fatto accomodare e messo a suo agio il paziente rassicurandolo prima del trattamento a cui sarà sottoposto, assiste il medico preparando e dispone gli strumenti precedentemente sterilizzati sui vassoi.

In alcuni studi dentistici, l’ASO funge anche da interfaccia tecnica e gestionale tra il protesista e l’operatore incaricato.

In ogni caso è un lavoro che richiede buone capacità relazionali e un’ottima padronanza degli strumenti odontoiatrici.

Vuoi diventare Assistente di Studio Odontoiatrico? Chiedi info, o chiama lo 0438 336730 (Conegliano) o lo 041 962820 (Mestre), come sempre saremo felici di darti tutte le informazioni!

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Desidero essere contattato/a preferibilmente (richiesto): LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003, dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della Privacy.

Newsletter sino