logo-ispi-scuola

Chi è l’Assistente di Studio Odontoiatrico?

L’ Assistente di Studio Odontoiatrico è una figura professionale che svolge un ruolo chiave nella gestione delle attività di uno studio odontoiatrico.

Il ruolo dell’assistente alla poltrona, o ASO, è quello di assistere il dentista durante la visita. Nonché di lavorare a stretto contatto con lo stesso per curare al meglio ogni paziente. Lo fa assistendolo durante gli interventi, mettendo a proprio agio il paziente e gestendo lo studio, nonché disinfettando e igienizzando strumenti e ambienti.

L’ASO affianca l’odontoiatra durante la cura del paziente. Prepara materiali e strumenti necessari per i diversi tipi di intervento; ha precise responsabilità nel rispetto delle procedure nelle fasi di sterilizzazione di ambienti e strumenti.

E’ una figura riconosciuta. Può lavorare se in possesso di qualifica rilasciata al termine di un percorso di studio riconosciuto che dà all’assistente importanti nozioni che le consentiranno di gestire al meglio ciascun momento del lavoro.

All’ASO è richiesta precisione ed abilità manuale, pazienza, intuito, predisposizione alla gestione delle relazioni e cordialità.

L’ASO si occupa dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante tutta la cura.

La sua azione assicura il buon funzionamento dello studio, e per questo collabora in maniera attiva e dinamica con l’odontoiatra.

Oltre a questo, si occupa di gestire la parte amministrativa dello studio: cura l’agenda degli appuntamenti del dottore, gestisce i pagamenti, archivia le cartelle dei pazienti, controlla le scorte di materiale e prepara gli ordini quando necessario.

Sei interessata/o alla qualifica ASO assistente di studio odontoiatrico? Chiedi info, o chiama lo 0438 336730 (Conegliano) o lo 041 962820 (Mestre), come sempre saremo felici di darti tutte le informazioni!

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Desidero essere contattato/a preferibilmente (richiesto): LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003, dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della Privacy.

Newsletter sino