Preparazione alla maturità: dieci consigli per lo studio

Come studiare in modo efficace e senza troppa fatica? Segui i consigli di Ispi Scuola, a Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia). Ti aiuteremo a conseguire il diploma con i corsi serali per lavoratori! Opzione videolezioni online live a partecipazione attiva!

Ti stai preparando per gli esami? Ti stai chiedendo come studiare bene? Concediti le migliori possibilità con questi consigli di studio e cerca di non farti prendere dallo stress!

Concediti abbastanza tempo per studiare

Non lasciarlo fino all’ultimo minuto. È ampiamente dimostrato che (per la maggior parte di noi) questo non sia il modo migliore per affrontare un esame. Per aiutarti a gestire la tua gestione del tempo, imposta un orario per il tuo studio. Annota quanti esami hai e i giorni in cui devi sostenerli. Quindi organizza il tuo studio di conseguenza. Potresti dedicare ad alcuni esami più tempo per studiare rispetto ad altri, quindi trova un equilibrio con cui ti senti a tuo agio.

Organizza il tuo spazio di studio

Assicurati di avere abbastanza spazio per distribuire libri di testo e appunti. Hai abbastanza luce? La tua sedia è comoda? I tuoi giochi per computer e il telefono sono a distanza?

Cerca di sbarazzarti di tutte le distrazioni e assicurati di sentirti a tuo agio e in grado di concentrarti il più possibile. Per alcune persone questo può significare un silenzio quasi totale, per altri la musica di sottofondo aiuta. Alcuni di noi hanno bisogno che tutto sia completamente ordinato e organizzato per potersi concentrare, mentre altri prosperano in un ambiente più disordinato. Pensa a ciò che funziona per te e prenditi il tempo per farlo bene

Usa diagrammi

Gli ausili visivi possono essere davvero utili durante la revisione. All’inizio di un argomento, sfida te stesso a scrivere tutto ciò che già sai su un argomento, quindi evidenzia dove si trovano le lacune. Più vicino all’esame, condensa le note di revisione in diagrammi di una pagina. Raccogliere le tue idee in questo breve formato può quindi aiutarti a ricordare rapidamente tutto ciò che devi sapere durante l’esame.

Spiega le tue risposte agli altri

Genitori, fratellini e sorelle non devono essere fastidiosi durante il periodo degli esami. Usali a tuo vantaggio. Spiega loro una risposta a una domanda. Ciò ti aiuterà a chiarirti le idee e anche a evidenziare le aree in cui hai bisogno di più lavoro.

Organizza gruppi di studio con gli amici
Riunisciti con gli amici per una sessione di studio. Potresti avere domande a cui hanno le risposte e viceversa. Finché ti assicuri di rimanere concentrato sull’argomento per un periodo di tempo concordato, questo può essere uno dei modi più efficaci per metterti alla prova.

Fai delle pause regolari

Sebbene tu possa pensare che sia meglio studiare per quante più ore possibile, questo può effettivamente essere controproducente. Studi hanno dimostrato che per la conservazione della conoscenza a lungo termine, fare pause regolari aiuta davvero. Ognuno è diverso, quindi sviluppa una routine di studio che funzioni per te.

Fai uno spuntino con del cibo per la mente

Potresti pensare di non avere tempo per cucinare, ma ciò che mangi può davvero avere un impatto sui livelli di energia e concentrazione, quindi tieniti lontano dal cibo spazzatura. Mantieni il tuo corpo e il tuo cervello ben alimentati scegliendo cibi nutrienti che hanno dimostrato di aiutare la concentrazione e la memoria, come pesce, noci, semi, yogurt e mirtilli. Lo stesso vale per il giorno dell’esame: mangia un buon pasto prima del test, sulla base di alimenti che forniranno un lento rilascio di energia durante tutto il corso. Lo zucchero può sembrare allettante, ma i tuoi livelli di energia crolleranno un’ora dopo.

Bere molta acqua
Come consiglio finale, ricorda che essere ben idratato è essenziale affinché il tuo cervello funzioni al meglio. Assicurati di continuare a bere molta acqua durante la revisione e anche il giorno dell’esame.

In bocca al lupo!

Sei interessato al recupero anni scolastici conegliano e Mestre? contattaci subito o chiama lo 0438 336730 (Conegliano) o lo 041 962820 (Mestre)!