Il metodo di studio Ispi è motivazionale

Sei alla ricerca di un metodo di studio che ti permetta di apprendere senza troppi sforzi e in maniera decisa per farti arrivare al diploma? Non trovi la motivazione? Ispi Scuola è quello che fa per te! Corsi serali per lavoratori a Conegliano (Treviso), consegui con noi la tua maturità!

Avere un metodo di studio è importante

Il metodo di studio è una metodologia che ti permette di comprendere in profondità quello che studi, di acquisire una memoria che ti permetta di recuperare le informazioni apprese nel momento in cui ti serviranno e di collegare quello che apprendi muovendoti all’interno delle varie discipline. È una delle chiavi per ottenere un miglioramento della produttività. Non è possibile identificare dall’esterno il metodo di studio efficace per te, ma sarai tu che dovrai riuscire a trovarlo nel corso del tempo.

Sfortunatamente, viviamo tutti dei momenti di debolezza. Ci sono molte ragioni per questa demotivazione, ma è proprio in questi momenti che dovrai combattere contro l’impulso di arrenderti altrimenti è probabile che questi sentimenti ritornino più di una volta nell’arco di poco tempo.

La motivazione è la tua capacità di trovare le ragioni dentro di te e la determinazione per raggiungere i tuoi obiettivi ed è il primo elemento necessario per completare gli studi.

Per lo studente, la mancanza di motivazione è sufficiente per spiegare molti fallimenti. Al contrario, la motivazione è un’energia potente che può condurre da un successo all’altro.

Ci sono comunque dei suggerimenti che potrai seguire per tenerti motivato durante tutto il percorso di studi:

• tieni a mente l’immagine del tuo obiettivo: proiettati lontano dal presente, cerca di identificare e/o chiarire i tuoi piani per il futuro e immagina come ti sentirai alla fine del percorso;
  • lo stato emotivo è molto importante: è assolutamente necessario uscire dallo stato d’animo della scuola che consiste nel considerare le tue lezioni come nemici;
  • la motivazione dipende anche da fattori affettivi e umani completamente esterni agli studi stessi: se inizi a studiare in una scuola in cui non hai amici, poco contatto umano e nessun riconoscimento da parte dei tuoi insegnanti, rischierai di sentirti sempre meno motivato;
  • assicurati di strutturare correttamente il numero di giorni che assegnerai a ciascuna materia e prenditi il ​​tempo per fermarti, dormire bene, uscire e divertirti;
  • la mente ed il fisico sono strettamente correlati: semplicemente adottando una postura più eretta, potrai migliorare il tuo umore e aumentare la tua motivazione; adotta un atteggiamento attivo e motivato con il tuo corpo e la tua mente lo seguirà.
   Vuoi avere più informazioni sui corsi Ispi Scuola? Scrivici o contattaci direttamente allo 0438 336730 (Conegliano)!