STUDIARE DA ADULTI: RIDURRE I TEMPI MA NON I CONTENUTI

Con i corsi maturità di ISPI scuola della sede di Conegliano (Treviso) nella Regione Veneto, studiare non sarà nè una punizione nè una sofferenza studiare da adulti.

Se è tempo di nuove sfide e nuovi obiettivi è anche tempo di percorrere nuove strade.

Studiare

Quando si decide di tornare sui libri da adulti spesso le circostanze che caratterizzano la quotidianità sono ben differenti dalla realtà vissuta dai ragazzi che frequentano regolarmente la scuola.

Gli impegni

Gli impegni sono tanti, il lavoro è un esigenza concreta e la mente funziona diversamente. Ma tutto questo non rappresenta un impedimento, anzi. Da adulti si possiede una maggior consapevolezza che ci permette di individuare facilmente gli obiettivi e talvolta anche la strada più consona e fruttuosa.

Il metodo

Per quanto detto anche il metodo di studio è diverso: si definisce infatti la “didattica breve”, che riduce i tempi ma non i contenuti.

L’adulto ha la capacità di sostenere una visione di insieme che gli permette di avere ben chiari i contenuti di un qualsiasi argomento e gli obiettivi da raggiungere.

Obiettivi

Ed è proprio su questo concetto che si basa la “didattica breve”: l’insegnamento rivolto agli adulti prevede infatti di “smontare” gli argomenti per fornire uno schema complessivo da cui partire per poi elaborare tutti i contenuti in modo dettagliato e approfondito.

In questo modo la didattica risulta completa e non dispersiva. Un adulto è in grado di calibrare le energie da dedicare ad ogni materia in base alle proprie tempistiche e alle proprie difficoltà.

Il come

ISPI Scuola offre la possibilità di concretizzare un percorso di studi fondato su queste basi in modo assistito. I professori, preparati e predisposti ad una didattica rivolta agli adulti, forniranno infatti tutti gli strumenti necessari per iniziare un programma di cui sin da subito sarà possibile intravedere la fine. Si potrebbe dire che i “patti” siano chiari: un adulto sa cosa vuole e i corsi serali di ISPI Scuola avranno il solo scopo di poter concretizzare il soddisfacimento di un’esigenza reale. È quindi doveroso e giusto poter essere efficaci!

Siete interessati a ricevere maggiori informazioni oppure volete iscrivervi? Allora compilate il modulo di contatto posto a fine articolo o chiamateci al numero 0438 336730 della sede di Conegliano.