Istituto Alberghiero: perché scegliere ISPI?

istituto alberghiero

Chi sceglie  di frequentare l’Istituto Alberghiero, sceglie una strada dinamica e facilmente gestibile anche all’estero. Nonostante la recente crisi, il settore alberghiero si è rivelato forte e pronto a rinnovarsi. Gli Istituti alberghieri prevedono molte ore di laboratorio al loro interno. Nelle scuole statali i laboratori sono inserite negli spazi scolastici, in ISPI invece frequenterete le ore di laboratorio direttamente sul campo (ristoranti, alberghi etc).

Istituto Alberghiero: una scelta per non fermarsi mai

“La vita è un processo di conoscenza. Vivere è imparare”.

Come disse Konrad Lorenz imparare è un processo che non si ferma mai perché è intrinseco alla nostra vita. La stessa cosa vale anche per il lavoro che si svolge all’interno della ristorazione. Negli ultimi anni questo settore ha visto una forte impennata, un po’ è stato grazie alla crisi e un po’ anche per la nostra tradizione rinomata in tutto il mondo.

Che cosa si studia?

L’alberghiero è un istituto professionale che offre una solida base per poter diventare eccellenti chef, cuochi, maître, pasticceri, sommelier e non solo…!!! Potrete imparare scienza degli alimenti, scienza e cultura dell’alimentazione, laboratorio di servizi enogastronomici settore cucina e settore sala e vendite, laboratorio di servizi di accoglienza turistica, diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva. Ovviamente ci sono anche le tradizionali materie che tutti gli indirizzi hanno come italiano, matematica, inglese, storia, scienze, diritto ed economia e una seconda lingua a scelta.

Scuola statale o privata?

Ora l’incognita sta nel scegliere una scuola statale oppure privata. Vorrei approfittare nell’esporvi la differenza fra una normale scuola statale e I.S.P.I.. Apparentemente niente, insomma, le materie sono le stesse come  le ore di apprendimento a scuola, ma la vera differenza sta nei laboratori. Mentre un qualsiasi istituto statale ha la premura di insegnare i propri studenti all’interno dei loro laboratori, ISPI ha l’esclusività di poterli formare direttamente nei ristoranti, alberghi oppure osterie, direttamente, in un contesto lavorativo. Insomma un vantaggio non da poco visto il periodo di forte incertezza che attanaglia il nostro meraviglioso stato.

Ora la decisione sta a voi, vi farete travolgere dalla vostra irrefrenabile passione per i fornelli? Vi ricordo di visitare la nostra home page e di venire a trovarci!!!