LICEO MUSICALE: CON ISPI SI PUÒ!!!

scuole superiori

Il liceo musicale è un percorso che fornisce solide basi culturali come tutti i licei. Rispetto agli altri indirizzi di studio il liceo musicale è rivolto all’apprendimento tecnico e pratico della musica sia come esecuzione sia come conoscenza approfondita della sua storia.

Liceo musicale, che cos’è e cosa comprende

Avete talento per la musica? La vostra passione è così intonata da risuonare nel cuore della gente? In questo caso il liceo musicale potrebbe fare al caso vostro!!!Il liceo musicale è una particolare tipologia di liceo scientifico volta ad approfondire le tematiche della musica e degli strumenti musicali.

Il programma del liceo musicale

All’interno del programma scolastico, del biennio, le discipline sono: lingua e letteratura italiana, lingua e cultura straniera, storia e geografia, matematica, informatica, scienze naturali, scienze motorie e sportive, esecuzione e interpretazione, teoria analisi e composizione, storia della musica laboratorio di musica insieme, tecnologie musicali e storia dell’arte. Nel triennio, invece, le discipline scolastiche non differiranno di molto, si aggiungeranno filosofia e fisica, mentre si andranno a perdere geografia e informatica. Come avreste sicuramente notato, rispetto a un normale liceo, il latino non è presente nel programma di studi del liceo musicale, questo perchè lo si ha voluto sostituire con materie più idonee a questo particolare indirizzo.

CHE COSA VI RISERVA IL FUTURO?

Dopo il liceo musicale potrai iscriverti a tutte le facoltà universitarie, agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica o a un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore. Se invece non vuoi continuare gli studi dopo le superiori, il diploma del liceo musicale ti consentirà di partecipare a tutti i concorsi pubblici nei quali non viene richiesto un diploma di laurea.

Sei interessato ad iscriverti a questa tipologia di scuola? Vorresti ottenere ulteriori informazioni a riguardo? Oppure volete cambiare indirizzo?Allora chiamaci ai numeri 0438 336730 (Conegliano) 041 962820 (Mestre). Approfittiamo per dirvi di seguire sempre la nostra pagina facebook in modo da rimanere sempre in contatto con noi.

Noi di ISPI vi auguriamo una splendida giornata!