Scuola superiore: Liceo Sportivo, perché?

scuole superiori

Il liceo sportivo esiste solo da qualche anno eppure riscuote molto interesse tra gli studenti. È una scuola che cura la preparazione teorica ma propone anche uno studio specifico nelle discipline sportive anche da un punto di vista legislativo.

Liceo sportivo: materie scolastiche e caratteristiche

Siete dei grandi appassionati di sport? La vostra dedizione alle discipline sportive e alla cultura sportiva è molto forte? In questo caso il liceo sportivo potrebbe fare al caso vostro!!!

Il liceo sportivo è una particolare tipologia di liceo scientifico volta ad approfondire in modo più sostanzioso le tematiche sportive sia in modo pratico che teorico-culturale.

All’interno del programma scolastico del biennio, le discipline sono: lingua e letteratura italiana, lingua e cultura straniera, storia e geografia, storia e geografia, matematica, informatica, fisica, scienze naturali, scienze motorie e sportive, discipline sportive e musica.

Nel triennio, invece, le discipline scolastiche non differiscono di molto. Si aggiungeranno filosofia e diritto ed economia dello sport e si andranno a perdere geografia, informatica e musica.

Come avreste sicuramente notato, il latino non è presente nel programma di studi del liceo sportivo, questo perché è stato sostituito con materie più idonee a questo particolare indirizzo.

E dopo? Che cosa vi riserva il futuro?

Dopo il liceo sportivo potrai iscriverti a tutte le facoltà universitarie, a molti istituti para-universitari quali scienze motorie, fisioterapia, scienza della nutrizione, a numerosi master del settore fitness e wellness, agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica o a un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore.

Se invece non vuoi continuare gli studi dopo le superiori, il diploma del liceo sportivo ti consentirà di partecipare a tutti i concorsi pubblici nei quali non viene richiesto un diploma di laurea.

In alternativa potrete trovare lavoro nel settore dello sport e dell’animazione.

Sei interessato ad iscriverti a questa tipologia di liceo? Vorresti saperne di più? Allora chiamaci ai numeri 0438 336730 (Conegliano) 041 962820 (Mestre).

Seguite la nostra pagina Facebook e in bocca al lupo a tutti!