Alternanza Scuola Lavoro

Per i tirocini di Alternanza Scuola Lavoro ISPI è convenzionato con:

Comune Città di Conegliano

ITACA Coperatica Sociale

con sedi a Pordenone, Udine, Gorizia, Bolzano, Brescia, Treviso, Belluno

Miur

Il MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione) ha istituito con la legge n.53 del 28/03/2003 i percorsi di alternanza scuola-lavoro come modalità di realizzazione del percorso formativo che assicuri ai giovani, oltre alla conoscenza di base, l’acquisizione di conoscenze spendibili nel mercato del lavoro.

I tirocini

I tirocini coinvolgono gli studenti del terzo, quarto e quinto anno degli istituti superiori: licei, istituti tecnici e professionali.

L’alternanza scuola lavoro

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

La legge

L’Alternanza scuola lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge italiana nonché in linea con il principio della scuola aperta.

L’ISPI

ISPI offre ai suoi studenti la possibilità di svolgere il tirocinio rendendolo un’esperienza integrante nonché complementare rispetto al percorso di studi. Personalizzando i progetti formativi in modo che tengano conto delle esigenze, aspettative nonché aspirazioni di ciascun studente!

I partner

I nostri partner sono quindi importanti e consolidate realtà del settore pubblico nonché privato come il Comune di Conegliano e la Cooperativa Sociale ITACA.