logo-ispi-scuola

Alternanza scuola-lavoro, l’ibrido perfetto.

stage apprendistato lavoro

Alternanza scuola-lavoro, una buona opportunità per chi vuole vedere da vicino e subito il mondo del lavoro. Ecco spiegato che cos’è direttamente da uno dei nostri studenti.

Scuola? Lavoro? Stage? Apprendistato? Facciamo chiarezza

Con l’introduzione dell’art. 4 della legge delega n.53/03, successivamente con il Decreto Lgs. del 15 aprile del 2005 n. 77, viene pianificata “l’alternanza scuola-lavoro” come tipologia di istruzione che consente agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di realizzare gli studi superiori alternando periodi di studio e di lavoro…

Wow, la mia parte burocrata si è fatta sentire, ma ora cerchiamo di riassumere il tutto in pochi e semplici paragrafi:

COS’È l’alternanza scuola-lavoro?

L’alternanza scuola-lavoro è, come detto a inizio articolo, una tipologia di istruzione che vi permetterà di frequentare, se siete iscritti a un istituto superiore, di svolgere una parte del proprio percorso scolastico presso un’impresa o un ente. Sarà accessibile a tutti gli studenti che hanno un’eta compresa di 15 e 18 anni.

COSA COMPORTA?

L’alternanza scuola-lavoro comporta la combinazione della preparazione scolastica e delle esperienze assistite sul posto di lavoro con lo scopo di acquisire conoscenze, abilità e competenze che vi permetteranno di sviluppare la vostra professionalità. Presso le imprese trascorrerete dei periodi di apprendistato assieme a due tutor, uno scolastico ed uno esterno. Il primo sarà un vostro professore mentre il secondo una persona che lavora nell’azienda di riferimento.

DIFFERENZA TRA STAGE, APPRENDISTATO E ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

È facile pensare che le esperienze di stage e apprendistato siano identiche all’alternanza scuola-lavoro perché c’è la concezione dell’impresa come luogo di studio, ma le differenze ci sono:

  • Lo stage, sì, permette di alternare la scuola al lavoro, ma per un breve periodo di tempo. Non è integrato nel piano dell’offerta formativa, mentre l’alternanza scuola-lavoro è una sua reinterpretazione all’interno del P.O.F (piano dell’offerta formativa) più strutturato e obbligatorio.
  • L’apprendistato, invece, è un vero e proprio lavoro retribuito con lo scopo di formare l’apprendista professionalmente.

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Desidero essere contattato/a preferibilmente (richiesto): LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003, dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della Privacy.

Newsletter sino