Come allenare la concentrazione e lo studio

allenare la concentrazione

Lo studio e la concentrazione: la chiave per andare bene a scuola

Per studiare nel migliore dei modi e avere buoni risultati a scuola è utile allenare la propria concentrazione. Come? Come primo passo abituandosi a fare una cosa alla volta senza interrompersi. La pulizia dell’ambiente di studio è un’altra cosa importante da non sottovalutare. Alimentazione e un clima positivo con gli insegnanti farà il resto.

ore 16.00 ora mi metto a studiare. Aspetta qualcuno mi ha scritto su WhatsApp “ah che forte Andrea, hai comprato la ps4, che forza! Sì ok poi passo a trovarti che la provo pure io” Ricomincio a studiare? Un attimo che guardo che giochi ci sono per la PS4..ah ah ok..ah ma dai mi ha scritto anche lei..la ragazza che ho conosciuto in autobus ieri..ore 17.00 devo staccare..ho fame…mangerò le patatine che ho qui in sacchetto..pazienza se sporco i libri! Ore 17.30..se non faccio un giro adesso quando lo faccio..vabbè dai studierò dopo..

Telefoni, tv, internet, etc le distrazioni per la concentrazione sono tantissime. Tutti abbiamo provato prima o poi una situazione simile. Tanti stimoli, un argomento da studiare magari non semplicissimo e il tempo che scorre senza che sia diventato produttivo. Eppure aiutare la concentrazione si può. Piano piano seguendo questi semplici accorgimenti.

Il metodo ISPI: le 8 regole dell’attenzione

1. Non studiare e fare altre cose allo stesso tempo
  2. Spegnere la tv, ripulire il tavolo dal materiale non inerente allo studio, distanziarsi da persone, numeri e cose
  3. Prima di iniziare a studiare, concentrarsi un momento come fanno gli atleti prima delle gare (infatti non si può passare immediatamente da un momento di svago a studiare in modo efficace)
  4. Ciò che si apprende velocemente si dimenticherà altrettanto velocemente; quindi per studiare efficacemente non si può risparmiare tempo !
  5. Creare un clima di amicizia e solidarietà con insegnanti e compagni di classe infatti lo stare insieme con piacere massimizza sempre il risultato
  6. Durante lo studio aiutarsi con “trucchi” del tipo:
    • sottolineare, visualizzare, schematizzare
    • fare ogni tanto 5 minuti di riposo
    • iniziare lo studio dagli argomenti più difficili o noiosi
    • cercare di anticipare le conclusione dei fatti o dei ragionamenti che il testo ci sottopone (gioco del chiudo il libro e indovino)
  1. Preparare con una lettura esplorativa o con domande personali l’argomento che verrà sviluppato in classe il giorno dopo
  2. Curare molto l’alimentazione e la respirazione (così facendo si metabolizza l’ansia da studio e prestazione.)