Il lavoro è la migliore formazione. Sì all’Istituto professionale

scuole professionali

Il lavoro? È la migliore formazione. Ecco quindi perché scegliere un Istituto Professionale ripaga sempre gli sforzi fatti.

Siete alla ricerca di una formazione più professionale?

Con l’ultima riforma della scuola superiore, gli indirizzi degli istituti professionali sono quindi passati da 28 a 6

Il lavoro come formazione

I corsi di formazione per rilanciarsi nel mondo del lavoro a Treviso
„l mondo del lavoro è in continua evoluzione. Ecco perchè è bene conoscere i corsi di formazione professionale finanziati o comunque riconosciuti dalla Regione Veneto per mantenersi aggiornati

Settore SERVIZI

Eno-gastronomia e ospitalità alberghiera, Socio – sanitari, Agricoltura e sviluppo rurale, Commerciali.

Settore  INDUSTRIA E ARTIGIANATO

Manutenzione e assistenza tecnica nonché Produzioni industriali e artigianali.

La riforma

Grazie all’ultima riforma entrata in vigore dall’anno scolastico 2010/2011, dopo la scuola media, avrete quindi un’ulteriore opportunità. Ovvero il sistema di IeFP. Sono percorsi di formazione professionale dalla durata di tre o quattro anni creati appositamente per il conseguimento di qualifiche nonché diplomi professionali. Riconosciuti e utilizzabili a livello nazionale. Questi sono realizzati da enti formativi nonché accreditati dalle Regioni.

Il certificato

Se lo studente lo desidera, alla fine del secondo anno di studi le IeFP rilasciano quindi il certificato delle competenze di base acquisite dell’obbligo d’istruzione. Anche in questo caso, imparerete direttamente sul campo grazie agli stage, tirocini nonché alle ore di formazione.

Informazioni

ISPI dà la possibilità di intraprendere alcune sedute di orientamento con uno psicologo pedagogista specializzato.